Archivio mensile:febbraio 2014

Il coraggio di “saltare” nei giochi e nella vita

ll problema sarebbe se per paura, il salto, che sia astratto come il mio o reale come quello degli atleti, non si facesse“. Caterina Rapisarda spiega in maniera esaustiva questo concetto grazie al suo brillante articolo pubblicato sul giornale “La Repubblica”, il giorno 19 febbraio 2014.

Meditate gente, meditate!

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2014/02/19/il-coraggio-di-saltare-nei-giochi-nella.html?ref=search

La Cina e la ricerca scientifica nel calcio

Bisogna essere primi in tutto anche nel calcio! La Cina mette in campo i suoi scienziati per portare la nazionale di calcio al “top” delle manifestazioni internazionali. In merito, Gabriele Battaglia ci offre alcuni spunti di riflessione nel suo articolo pubblicato sul giornale “Il Fatto Quotidiano” il giorno 13 febbraio 2014.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/13/cina-la-ricerca-scientifica-applicata-al-pallone-per-rivitalizzare-la-nazionale-di-calcio/877505/

I mezzi tecnologici nello sport

Che cosa sarebbe lo sport se, in alcuni momenti, si decidesse di affidare ai mezzi tecnologici, l’esito di una particolare fase di una competizione? Chi dovrebbe gestire tali mezzi? A chi gioverebbe l’uso di tali strumenti? Sarebbero effettivamente utili? Ci sarebbero altre cose più importanti a cui pensare? In merito a ciò, l’opinione di Flavio Tranquillo è espressa in un articolo pubblicato sul giornale “Il Fatto Quotidiano”, il giorno lunedì, 10 Febbraio 2014.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/10/calcio-nicchi-la-moviola-in-campo-e-la-nozione-di-progresso/875676/

Imparare a soffrire per raggiungere un traguardo

Si può raggiungere un traguardo, ottenere un risultato, centrare un obiettivo se non si è abituati a soffrire? Per alcuni questa è una domanda retorica, per altri la risposta prelude a un atteggiamento esasperato. Leggiamo cosa dice “Mammamondo” nel suo articolo pubblicato sul giornale “Il Fatto Quotidiano” di Lunedì, 3 Febbraio 2014.

 

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/09/sport-e-bambini-serve-anche-imparare-a-soffrire/875164/

Il buon esempio degli Australiani


E infine scopriamo che anche gli australiani sono superiori a noi in tema di etica sportiva. Non si finisce mai d’imparare cose nuove! Diamo spazio a un articolo pubblicato sul giornale “Il Fatto Quotidiano”, il giorno 6 febbraio 2014; l’autore del pezzo è Federico Marcon.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/06/australia-il-buon-esempio-di-chi-il-calcio-lo-fa/871421/